Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

Manifestazione di protesta delle aziende del settore estrattivo

 

19/11/2003 – Il programma della manifestazione di protesta indetta dalle aziende del settore estrattivo, che si terrà mercoledì 26 novembre, a Cagliari, davanti al Consiglio Regionale, sarà presentato venerdì 21 novembre alle ore 10.30 presso la sede dell’Associazione Industriali di Cagliari, in Viale Colombo 2/a – nel corso di una conferenza stampa.

Alla conferenza parteciperanno i presidenti della Confindustria regionale, Riccardo Devoto, della Commissione consultiva cave-miniere e marmi-graniti della Confindustria regionale, Roberto Bornioli,  dell’Api sarda, Diego Casu,  della Cna sarda, Mario Cavada.

«L’iniziativa – si legge in un comunicato congiunto delle tre Organizzazioni – vedrà coinvolti non solo gli operatori e gli addetti del settore, ma anche quelli delle attività collegate (trasporti, edilizia, fornitori, terzisti) che rischiano pesanti ripercussioni dalla chiusura delle attività estrattive».

Il settore occupa una posizione di rilievo nell’economia regionale ed è rappresentato da oltre mille imprese che occupano più di 8 mila addetti. Tuttavia, già nell’ultimo anno, con l’aggravarsi della crisi, si è registrata la chiusura di tante attività.

L’obiettivo della manifestazione, secondo le tre Associazioni,  è quello di portare all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica la grave situazione in cui versano le imprese del settore estrattivo, afflitte da una crisi aggravata da provvedimenti legislativi regionali che pongono pesanti freni al proseguimento delle attività delle imprese.

In tale occasione, si legge nella nota,  sarà richiesta alle istituzioni la rapida approvazione del testo unico sulle attività estrattive, che giace da oltre un anno nella VI Commissione del Consiglio regionale, e l’approvazione del Piano regionale per le attività estrattive.