Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

Incontro alla Regione sulla Cartiera di Arbatax

 

11 maggio 2004 – La difficile situazione della Cartiera di Arbatax è stata al centro di un incontro tra l’assessore dell’Industria, Giorgio La Spisa, ed il presidente della Sfirs, Alberto Meconcelli. 

Riferendosi al colloquio del mese scorso con l'imprenditore Alfredo Bernardini (che si era proposto per la sottoscrizione, per conto di una società da nominare, di un aumento di capitale della Girasole Cartiera di Arbatax spa fino a 10 milioni di euro), «il presidente Meconcelli –  si legge in una nota congiunta Regione-Sfirs –, ha ricordato come, in quell’occasione, Bernardini si fosse impegnato a consegnare entro una settimana gli elementi necessari per una valutazione concreta dell’operazione. La Sfirs ha più volte sollecitato la consegna di idonea documentazione, ma a tutt’oggi non è pervenuto nessuno dei documenti richiesti, necessari per valutare anche dal punto di vista giuridico la percorribilità della soluzione proposta, che riguarda un'azienda controllata da una società sottoposta ai vincoli di una procedura concorsuale in atto».

«La società finanziaria – precisa il comunicato – ha però ritenuto opportuno, come suo costume, avviare una verifica autonoma, nel supremo interesse della Regione e dei lavoratori ad una positiva soluzione della vertenza e per non ingenerare false illusioni, procedendo innanzitutto ad una serie di visure camerali. Dalle verifiche compiute, emerge un quadro, illustrato nei particolari all’Assessore, che induce a serie riflessioni sull’imprenditore e sulle sue attività».

«La Regione e la Sfirs – ha detto l’assessore La Spisa – condividono la preoccupazione dei lavoratori. Stiamo attraversando un momento davvero delicato: se l’imprenditore ha ancora intenzioni serie deve manifestarle, consegnando subito i documenti richiesti e, ancor prima, spiegando per conto di quale società intende operare. Gli operai, ed il territorio dell’Ogliastra, hanno già patito troppe delusioni, in una storia che qualcuno sosteneva essere conclusa da tempo. Ho già informato il ministero delle Attività produttive anche di questo spiacevole episodio, che deve servirci per arrivare ad una soluzione definitiva della vicenda. Non c’è più tempo da perdere: credo sia ormai assolutamente necessario fissare in poco tempo un incontro con i commissari straordinari della Cartiera».