Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

09/12/2004 – Zuccherificio di Villasor: impegno di Soru per la filiera bieticolo-saccarifera

 

Il Presidente della Regione ha visitato, accompagnato dall’assessore dell’Industria Concetta Rau,  lo zuccherificio di Villasor. I due esponenti della Giunta – si legge in un comunicato – hanno verificato l’elevato standard tecnico-impiantistico dello stabilimento, nella cui ristrutturazione sono stati investiti, negli ultimi anni, circa 25 milioni di euro.
«La Regione – ha detto il Presidente – è interessata al rilancio dell’agricoltura che deve maggiormente pesare nell’economia della Sardegna e in questo contesto è interessata al consolidamento della superficie coltivata a barbabietole nell’isola, sino ad un livello, in prospettiva, di 6-7 mila ettari».
Soru ha sottolineato come, per il raggiungimento di tale obiettivo, sia indispensabile l’impegno e lo sforzo responsabile di tutte le componenti la filiera. Il Presidente della Regione ha, in particolare, riconfermato l’impegno perché sia certa la disponibilità delle risorse idriche necessarie alla bieticoltura e perché, in attesa degli interventi strutturali, che possano ricondurre ad efficienza la loro gestione ed evitare l’addebito di costi impropri al sistema agricolo, il costo totale dell’acqua destinata alle barbabietole non sia superiore a 370 euro per ettaro.
Tali impegni – si legge ancora nel comunicato – sono stati assunti con l’obiettivo, ribadito da Renato Soru e dai dirigenti dello stabilimento a nome del Gruppo Sadam,  di salvaguardare la realtà industriale dello zuccherificio e, con esso, il futuro della filiera bieticolo-saccarifera regionale.
I dirigenti dello zuccherificio hanno riconfermato nel corso dell’incontro con il presidente Soru e l’assessore Rau, e con i  rappresentanti dei bieticoltori, la volontà di continuare ad operare nell’isola con la loro struttura, che, in futuro, potrà contare su ulteriori investimenti sia nel settore impiantistico che in quello della ricerca.