Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

23/6/2005 – Consorzi industriali: Mambrini, no alla soppressione, sì alla riforma

 

Romano Mambrini, presidente della Camera di commercio di Cagliari
Romano Mambrini, presidente della Camera di commercio di Cagliari
Le Camere di commercio della Sardegna aspettano con fiducia di essere coinvolte nella discussione su qualsiasi progetto di riforma del sistema dei Consorzi industriali. «Come presidente dell'Unione
regionale delle Camera di commercio – ha dichiarato il presidente della Camera di Cagliari, Romano Mambrini – confermo la disponibilità ad un confronto serio e costruttivo con la Giunta e il Consiglio della Regione Sardegna».
«L'Unioncamere regionale apprezza e condivide le perplessità manifestate nei giorni scorsi dai Democratici di Sinistra sull'ipotesi di scioglimento dei Consorzi – ha detto Mambrini –. Facciamo nostre anche le proposte per un urgente intervento di riforma, in particolare a proposito di alcuni aspetti: la ridefinizione del ruolo e dei poteri dei Consorzi; la partecipazione societaria ristretta agli Enti locali e alle Camere di commercio; la razionalizzazione del sistema con la soppressione di quei Consorzi che avessero esaurito la propria funzione».
«Voglio ricordare fra l'altro – ha concluso il presidente Mambrini – che nell'ipotesi di scioglimento dovrebbe essere chiarita la destinazione del patrimonio dei Consorzi. Le Camere di commercio
della Sardegna, in qualità di soci fondatori, non potranno mai accettare soluzioni che prevedano un sostanziale esproprio dei beni».