Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

13/12/2005 – Canoni di locazione: aiuti alle famiglie più povere

 

Oltre  cinque milioni mezzo di euro saranno destinati dalla Regione per contributi al pagamento alle abitazioni in affitto per l’anno 2005 a favore delle famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico. Lo ha deciso la Giunta regionale approvando una proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Franco Mannoni.
Si tratta di fondi che provengono in parte (2 milioni e 700 mila euro) da un apposito Fondo nazionale gestito dalle Regioni sulla base di dotazioni finanziarie annuali che le Regioni possono integrare con proprie risorse finanziarie, per rafforzare un tipo di intervento a forte valenza sociale e per ottenere, a titolo di premio, finanziamenti statali aggiuntivi. Nel caso della Sardegna, l’integrazione regionale è stata di 2 milioni di euro, al quale importo va aggiunto il premio statale di 850 mila euro (il più alto tra le Regioni in termini percentuali sul finanziamento base alle stesse spettante). I tre interventi sommati portano quindi alla considerevole disponibilità di 5 milioni e mezzo di euro.
L’entità delle quote da assegnare è stata stabilita sulla base di disposizioni statali riguardanti i limiti di reddito per l’accesso ai benefici e di un premio per i comuni che stanziano proprie risorse, a titolo aggiuntivo a quelle statali e regionali.
Il contributo concedibile a ciascuna famiglia non potrà superare i 3.098,74 euro per una prima fascia disagiata di reddito e 2.324,05 euro per una seconda fascia.