Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

17/1/2006 – Artigianato, approvate dalla Giunta regionale le nuove direttive di attuazione della legge 51/93

 

Sono state approvate dalla Giunta le nuove direttive di attuazione della legge regionale sull’artigianato 51/93, in merito all’art. 10 bis (contributi in conto capitale).
Il provvedimento, che ha lo scopo di rendere più agevole l’erogazione dei contributi in conto capitale  accentuando la distinzione  tra la procedura a sportello e la procedura a bando, introduce nuovi criteri di valutazione degli investimenti, in funzione anche della specificità dell’iniziativa, delle scelte di politica economica, della politica di sviluppo dei territori.
Gli stanziamenti previsti dalla legge – si legge in un comunicato – saranno erogati per due terzi con la procedura a bando e per un terzo con la procedura a sportello. I contributi in conto capitale per la procedura a sportello vanno da 10 a 70 mila euro e attengono all’adeguamento e ristrutturazione dei locali in locazione,all’acquisto dei macchinari, attrezzature, brevetti, licenze.
Quelli relativi alla procedura a bando partono da 30 mila euro fino ai tetti massimi previsti, e riguardano la costruzione e l’acquisto di nuovi impianti, l’adeguamento dei laboratori, delle strutture e degli impianti, compresi i macchinari e le attrezzature, la normativa in materia di igiene, ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’ammodernamento , ampliamento e ristrutturazione di strutture già operanti, la riconversione e riattivazione di strutture e processi produttivi già operanti.