Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

27/6/2007 – Riqualificazione borgate marine: scadono il 1° luglio le iscrizioni al concorso di idee

 

Un comunicato della Regione avverte che il 1° luglio 2007 scadono le iscrizioni per “Costeras”, il concorso di idee per la riqualificazione di otto borgate marine, «che si pone l'obiettivo di definire le modalità di intervento per la conservazione, la trasformazione e il completamento dell'esistente in coerenza con la filosofia, gli obiettivi e gli indirizzi del Piano paesaggistico regionale».
Le aree interessate dal bando sono: Giorgino (Comune di Cagliari), Torre Salinas–Colostrai (Muravera), Santa Maria Navarrese (Baunei), Santa Lucia (Siniscola), Isola Rossa (Trinità d'Agultu), Argentiera (Sassari), Santa Caterina di Pittinuri–S'Archittu (Cuglieri), Marceddì (Terralba). Le otto borgate marine sono insediamenti nati dopo il 1950 per attività estrattive, saliniere, per la pesca, il culto religioso, il presidio militare, la bonifica agraria e per l'uso turistico.
I concorrenti – ricorda la nota regionale – possono presentare proposte per un numero massimo di quattro borgate. Per ogni borgata sono previsti i seguenti premi: 15mila, 10mila e 5mila euro.
La giuria è composta da: Iňaki Abalos, architetto, Abalos & Herreros, Madrid; Shlomo Aronson, architetto, Shlomo Aronson Landscape Architects Town Planners and Architects, Jerusalem; Bernardo Secchi, urbanista, Università Iuav di Venezia; Giampaolo Visioli, ingegnere, responsabile del Procedimento, Regione Sardegna; il sindaco (o suo rappresentante) di ogni comune interessato; membro supplente: Giorgio Costa, architetto Regione  Sardegna.
Le iscrizioni al Concorso possono essere presentate entro le 13,00 del 1° luglio 2007.