Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

8/1/2008 – Interventi a sostegno dell’industria al centro di un incontro Soru-Bersani

 

Costi dell’energia e interventi a sostegno dei settori strategici dell’industria sarda sono stati gli argomenti al centro di un incontro a Roma fra il presidente della Regione Renato Soru, accompagnato dall’assessore dell’Industria, Concetta Rau, ed il ministro delle Attività produttive Pier Luigi Bersani.
Sul primo punto – si legge in una nota della Presidenza della Giunta –, il ministro Bersani ha confermato la massima disponibilità nel continuare il negoziato con Bruxelles per tutte le tematiche relative al problema dell’industria energivora della Sardegna, sia per quanto riguarda le tariffe che per la soluzione strutturale. «Il Ministro – ha sottolineato l’assessore Rau – lavora attivamente e ha ben chiaro che la necessità di una soluzione positiva di questi problemi è piuttosto urgente».
«Gli interventi a sostegno dell’industria nei settori strategici del tessile, dell’agro-alimentare, del Ict, delle biotecnologie e della cantieristica – sottolinea il comunicato – sono a un punto di definizione piuttosto avanzato e saranno inseriti nell’Intesa Stato-Regione con l’attribuzione delle risorse derivanti dai fondi Fas nazionali».
Il Ministro ha, infine,  concordato con il presidente della Regione e l’assessore Rau la necessità del rinnovamento della centrale a carbone di Fiumesanto che è la condizione per consolidare la filiera del cloro.