Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

21/7/2008 – Accordo di programma per il dopo Legler

 

Una nota della Regione informa che nella riunione odierna, convocata presso il ministero dello Sviluppo economico sulla situazione Legler si è raggiunta concordemente un'intesa tra istituzioni e sindacati sulle attività legate al rilancio industriale nei siti della Sardegna. Le parti, infatti – si legge nel comunicato –, hanno convenuto che la Procedura di commissariamento, ex legge Prodi, sia l'unica soluzione per dare occasione di rilancio e proseguire l'attività di selezione delle nuove iniziative. Tale procedura infatti, accompagnata da un Accordo di Programma straordinario che la Regione è disposta a promuovere e seguire con lo Stato e di cui si è anche discusso nella riunione, è lo strumento che consente di operare con i tempi necessari per dare seguito a concrete proposte di sviluppo. L'accordo di programma sarà invece lo strumento operativo che individua risorse, misure di incentivazione e sostegno agli investimenti, specialmente innovativi, e forme di sgravio per il richiamo a lavoro dei dipendenti.
Non mancano – precisa il comunicato della Regione –  le proposte  di nuovi insediamenti innovativi e anche iniziative del settore attuale che vanno certamente incoraggiate e approfondite e che possono trovare nelle misure proposte concrete possibilità di attuazione. Lo stesso imprenditore che recentemente aveva manifestato l'interesse a sviluppare un piano industriale complesso e articolato su più iniziative, conferma  la disponibilità ad affrontare da subito la proposta di insediamento legata alle produzioni a più alto valore aggiunto.
La Regione – sottolinea la nota – ha la volontà di sostenere con tutti gli strumenti idonei e percorribili le iniziative che presentano occasioni di rilancio e confida sul fatto che esistono le condizioni per chiudere il commissariamento attuale in tempi brevi con gli stessi esiti positivi che ha avuto quello della ex Cartiera di Arbatax, dove l'intervento della Regione ha posto fine alle procedure in corso da tanti anni e dando vita a un moderno polo della nautica. Oggi ad Arbatax  – conclude il comunicato – si insediano iniziative di leaders mondiali del settore nautico, lo stesso risultato la Regione persegue, con lo stesso impegno, per insediare importanti iniziative dove ha operato la Legler.