Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

22/12/2008 – A oltre un milione di sardi la Carta Eleonora

 

La Giunta regionale ha deliberato di procedere alla realizzazione e diffusione di una Carta regionale di servizi denominata “Carta Eleonora”,  che sia utilizzabile sia come carta nazionale dei servizi (Cns) per tutte le amministrazioni pubbliche italiane, centrali e locali, sia come tessera sanitaria in Italia ed in Europa, così come previsto dalla normativa attuale. La Carta – precisa un comunicato – dovrà inoltre essere dotata dei dispositivi che consentono la firma digitale dei documenti al fine di dare loro valore legale e l'utilizzo come strumento di pagamento.
Il documento sarà inizialmente destinato a circa 1.100.000 cittadini sardi ricadenti nella fascia di popolazione compresa tra i 18 e i 65 anni. Il progetto potrà successivamente estendersi alla popolazione.di età superiore ai 65 anni.
La delibera – spiega la nota della Regione – nasce anche dalla crescente diffusione di servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni della Sardegna e dalla previsione di un loro ulteriore incremento nel corso del 2009, anche in relazione ai risultati dei progetti di innovazione del sistema sanitario e del sistema del lavoro, e dai progetti di sostegno all'innovazione degli enti locali (Comunas). Una recente indagine Istat sull'utilizzo dei servizi pubblici per via telematica da parte delle famiglie italiane, rileva – conclude il comunicato – che la Sardegna, fra tutte le regioni italiane, risulta al primo posto per percentuale di cittadini che hanno usato Internet sia per scaricare che per inviare moduli della Pubblica Amministrazione, e al secondo posto per percentuale di cittadini che hanno usato i portali della Pubblica Amministrazione per ottenere informazioni.