Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

2/10/2009 – Edilizia: Caligaris (SDR), paralizzato l’ufficio Paesaggio della Regione

 

«È assurdo promuovere iniziative legislative per dare slancio all’edilizia quando l’Ufficio del Paesaggio regionale non è in grado di dare risposte ai bisogni dei cittadini. In questo modo c’è il serio rischio che vengano accolte solo le istanze di chi può contare su amicizie consolidate». Lo afferma l’ex consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, asserendo che «diversi cittadini esasperati da inspiegabili ritardi nelle autorizzazioni edificatorie non riescono ad avere chiarimenti e delucidazioni dai tecnici del servizio».
«I problemi relativi all’edilizia dalla parte dei cittadini – ha sottolineato Caligaris – non riguardano tanto l’ampliamento di ville, di residence o di alberghi quanto la possibilità di avere risposte concrete in tempi celeri da parte dei tecnici incaricati di svolgere l’importante compito. In assenza di chiarezza e di trasparenza si genera immobilismo e ovviamente sfiducia».
«Occorre preventivamente verificare quante richieste vengono presentate e quante davvero soddisfatte, ma anche – ha concluso l’esponente socialista – valutare se la scarsa efficienza del servizio sia imputabile alle norme vigenti e non alla responsabilità degli uffici per l’incapacità di dare risposte operative concrete. Aldilà del dibattito in Consiglio regionale sull’opportunità di nuove norme è opportuno fornire indicazioni precise ai tecnici e ai cittadini».