Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

17/11/2009 – Un'azienda sarda incontra gli investitori americani a Silicon Valley

 

Da San Francisco un gruppo di giovani imprenditori italiani della Silicon Valley ha lanciato nel 2007 un'iniziativa che si ripete ogni anno: “Mind the bridge”, un ponte simbolico fra l'Italia e gli Stati Uniti, per far incontrare la creatività italiana con i capitali americani e aprire ai giovani nuove strade imprenditoriali. L'ideatore dell'iniziativa è Marco Marinucci, dirigente di Google.
Alla competizione del 2009 hanno partecipato un centinaio di business plan italiani nel campo dell'alta tecnologia. Alla semifinale hanno avuto accesso 14 aziende che in 10 minuti hanno presentato la propria idea innovativa a imprenditori e venture capitalist per convincerli a investire e rischiare capitali che in Italia non riescono a trovare.
Sette i progetti in finale che sbarcheranno in California: tra questi spicca anche “Where is Now”, il progetto della società sarda “Prossima Isola”, nata grazie ad un finanziamento di Sardegna Ricerche per la creazione di imprese innovative.
Marcello Orizi e Daniele Idini, amministratori di Prossima Isola, a febbraio incontreranno a San Francisco, in Silicon Valley, investitori, start up e grosse aziende con la speranza di trovare capitali. La Silicon Valley è la valle dove sono nati i microprocessori, i computer, il web e google e dove si concentrano l'80% dei venture capitalist degli Stati Uniti.