Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

17/12/2009 – Finanziaria 2010: Cappellacci, proposto un metodo nuovo basato sulla condivsione dei progetti

 

«Questa legge segna un cambio di marcia rispetto al passato perché abbiamo proposto un metodo nuovo, incentrato sulla condivisione dei progetti di rilancio della Sardegna, basati su impresa e lavoro, dunque sull’intrapresa, programmando insieme alle persone senza piani calati dall’alto». Lo ha detto il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, dopo l’approvazione da parte del Consiglio regionale della Finanziaria 2010. 
«Ora la Sardegna potrà programmare al meglio il proprio futuro – ha sottolineato, dal canto suo,  l’assessore della Programmazione e Bilancio, Giorgio La Spisa –. Siamo soddisfatti per aver ottenuto un grande risultato, che è quello dell’approvazione nei tempi di legge e soprattutto perché l’impianto della manovra, anche dopo la discussione in aula è rimasto lo stesso che era stato proposto dalla Giunta».
«Si tratta  – ha chiarito La Spisa – di una legge snella libera da norme intruse che negli anni passati ne facevano un testo omnibus generatore di continue modifiche delle leggi di settore. Questo è anche il primo passo verso la semplificazione delle leggi e verso il rispetto della chiarezza interpretativa».
«Per la prima volta in Sardegna – ha concluso l’assessore della Programmazione –, con una dotazione di 50 milioni sperimentiamo il credito di imposta, applicando questo strumento alle piccole imprese che assumono o non licenziano, mentre, sempre per dare sostegno alle imprese, oltre alla Sfirs che diventa società in house abbiamo creato un fondo di garanzia dotato di 150 milioni».