Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

11/6/2010 – Progetto Green-Ict: la Regione adotta soluzioni ecosostenibili nell'innovazione tecnologica

 

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore degli Affari generali Ketty Corona, ha approvato nella seduta odierna le linee guida del progetto Green-Ict, ossia l’adozione di soluzioni ecosostenibili nell’ambito dell’innovazione tecnologica, che produrranno misurabili vantaggi dal punto di vista dell’impatto ambientale e del risparmio energetico – sottolinea un comunicato della Regione –, migliorando, nel contempo, la qualità degli ambienti di lavoro. 
«Le pubbliche amministrazioni – ha detto il presidente Ugo Cappellacci – hanno il dovere di osservare e promuovere politiche e pratiche ecosostenibili. L'innovazione è uno dei cardini del nuovo modello di sviluppo che proponiamo per l'Isola sia in sé, sia come strumento per una maggiore tutela dell'ambiente e del paesaggio. Anche attraverso questa politica perseguiamo l'obiettivo di rendere la Sardegna una regione all'avanguardia nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica».
Le recenti linee guida dell’Unione europea in materia di efficienza energetica e sostenibilità ambientale attribuiscono un ruolo di primaria importanza anche alle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (Ict). Il “Codice di condotta per l’efficienza energetica dei data center”, rilasciato dalla Commissione europea, fornisce una serie di best practices (attività valide) per ridurre i consumi energetici del 20% entro il 2020. Seguendo questi orientamenti – conclude la nota –, l’Amministrazione regionale, che rappresenta uno dei principali acquirenti in ambito Ict, si pone, con la delibera approvata oggi, come propulsore nella produzione e nell’utilizzo di tecnologie ecocompatibili, sensibilizzando gli altri acquirenti, i produttori e la collettività sui vantaggi di interventi a basso impatto ambientale e risparmio di energia.