Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

2/7/2010 – Con Skylogic, nelle Tlc continuità territoriale fra l’isola e il resto del mondo

 

Inaugurato oggi Skylogic Mediterraneo Teleport, teleporto per le comunicazioni satellitari nell’area industriale di Cagliari, realizzato grazie a un contratto di locazione siglato nel dicembre scorso fra Governo nazionale, Giunta regionale e Skylogic (società del Gruppo Eutelsat). La nuova struttura fornirà servizi satellitari multimediali di connettività a banda larga assicurando collegamenti fra la Sardegna e l’Europa, il bacino del Mediterraneo, il Medio Oriente, il Nord Africa e la Americhe.
Presente all’inaugurazione, in rappresentanza del presidente Ugo Cappellacci, l’assessore regionale degli Affari generali, Ketty Corona, ha voluto rimarcare l’importanza dell’iniziativa: «Ringraziamo i vertici di Eutelsat, società ai vertici mondiali nel settore avanzato della tecnologia, che ha deciso di investire nell’isola, e il Governo nazionale che ha fortemente creduto nel progetto e contribuito alla sua realizzazione. Con simili iniziative la Sardegna sarà conosciuta anche come isola delle tecnologie avanzate, fondamentale ponte di comunicazione con Europa, Mediterraneo e Africa».
«Con l’avvio delle attività della Skylogic Mediterraneo – ha aggiunto l’assessore Corona –, si conferma che la Sardegna ha le carte in regole per diventare un punto di riferimento di eccellenza per l’attrazione di investimenti di centri di ricerca e imprese innovative, ad alto contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale, soprattutto nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni. Conoscenza e innovazione sono due pilastri irrinunciabili del modello di sviluppo attuato dall’esecutivo regionale».
L’esponente della Giunta ha voluto evidenziare infine come «il fatto che un leader mondiale del settore, come Eutelsat, abbia scelto la Sardegna è la conferma che nell’Isola esistono i presupposti per essere territorio attrattivo con un alto potenziale di crescita per le imprese innovative dell’Ict e soprattutto capace di generare ricchezza endogena».