Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

6/8/2010 – Vertenza Entrate: precettività del regime delle entrate dal 1° gennaio 2010

 

La vertenza entrate è stata la centro di un incontro a Roma fra il sottosegretario all’Economia, Giuseppe Vegas, ed il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, affiancato dall’assessore al Bilancio, Giorgio La Spisa.
«Non è in dubbio, né mai è stata messa in dubbio – ha dichiarato Cappellacci a conclusione della riunione –  la precettività del regime delle entrate a decorrere dal 1° gennaio 2010. L'accordo del 2007 non era immediatamente efficace e non erano stati definiti meccanisimi e norme di dettaglio per attuarlo». Cappellacci ha ricordato che durante l'ultima giunta sono state approvate le norme di attuazione «Abbiamo fatto partire oggi stesso – ha aggiunto il Presidente – la richiesta di porre all'ordine del giorno della commissione paritetica la discussione sulle norme tecniche di attuazione».
«Quanto sempre sostenuto dalla Giunta –  ha sottolineato, dal canto suo, l’assessore La Spisa – è stato confermato dal vice ministro Vegas, che si è impegnato a riconoscere alla Sardegna il giusto meccanismo di calcolo per le entrate. A Roma è stato confermato che le norme di attuazione servono per bloccare il sistema di calcolo senza lasciarlo all’interpretazione che, a seconda degli anni, può essere uno svantaggio per la Sardegna. Il risultato di oggi – ha concluso la Spisa – sancisce un principio e dimostra che lo Statuto è vigente e riconosciuto dallo Stato».