Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

25/6/2011 – La Regione vuole rivitalizzare i centri commerciali naturali

 

Nuove direttive e criteri di attuazione per le agevolazioni a favore dei Centri commerciali naturali (Ccn): le ha approvate la Giunta regionale, su proposta dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi per valorizzare e riqualificare il commercio nelle aree urbane in armonia con il contesto naturale, sociale e, architettonico, con particolare riferimento al rilancio economico-sociale dei centri storici. I contributi, concedibili sino a un massimo di 100 mila euro – informa un comunicato –, rientrano nella categoria “de minimis”.
Tra i principali elementi di novità proposti, l’istituzione presso l’Assessorato dell’Albo regionale dei Centri commerciali naturali, che consentirà di avere un quadro dettagliato e aggiornato degli organismi operanti in Sardegna e implicherà per i Ccn interessati la semplificazione della documentazione da presentare annualmente.
«Da alcuni anni il comparto del commercio – ha aggiunto l’esponente della Giunta – risente fortemente della crisi generale che ha comportato un drastico calo dei consumi e un conseguente ridimensionamento della rete commerciale. La ripresa del settore e l’inversione di tendenza nei consumi passano anche attraverso il rilancio e lo sviluppo dell’attività dei Centri commerciali naturali, seguendo azioni coerenti con le tre linee generali adottate dall’assessorato, ossia identità, trasversalità e destagionalizzazione. Nel frattempo gli uffici dell’assessorato lavoreranno di concerto con le associazioni di categoria all’elaborazione di una ancor più moderna articolazione di rilancio del comparto, che si chiamerà “Distretti urbani del commercio”».