Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

29/5/2013 – Commercio estero: Cappellacci in Russia per promuovere i prodotti sardi

 

Il pesidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci
Il  pesidente  della  Regione
Sardegna, Ugo Cappellacci
Inizia con gli incontri istituzionali con Luigi Estero, console generale d’Italia a San Pietroburgo, Alexandr Prokhorenko, presidente del Comitato Affari esteri e vice governatore del governo della città di San Pietroburgo, e Alexandr Kuznetsov, vice governatore della regione di Leningrado, la due giorni del presidente Cappellacci insieme a dieci aziende sarde a San Pietroburgo, finalizzata a promuovere i riferimenti operativi per la proiezione commerciale del sistema Sardegna nel mercato russo.
Durante gli incontri il presidente – informa un comunicato – ha posto l’accento su una Sardegna «che oggi si propone sullo scenario internazionale come Regione che esporta e propone quella qualità della vita che vede nell’agroalimentare e nel turismo i principali settori di un modello di sviluppo che punta sul patrimonio ambientale, culturale e tradizionale. Una Sardegna – ha sottolineato Cappellacci – che punta su quei fattori della produzione presenti nell’isola e non delocalizzabili altrove per conquistare con la sua specialità i mercati ormai globalizzati».
Il vice governatore Kuznetsov ha espresso particolare interesse per le proposte turistiche collegate alla cultura della Sardegna e, principalmente, per i cammini religiosi, recentemente inseriti dalla Regione in una proposta organica che lega l’aspetto spirituale e popolare a quello turistico. 
La missione è stata organizzata oltre che con il sistema camerale sardo, con l’Istituto commercio estero di San Pietroburgo e la Camera di commercio italo-russa. Si tratta di un'iniziativa – conclude la nota – che si inserisce all’interno di un piano d’azione che vede la Regione e il sistema camerale operare congiuntamente al fine di facilitare i processi di internazionalizzazione delle imprese verso nuovi mercati.