Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

2/7/2013 – Confesercenti giovani: il neo vice presidente nazionale Frongia incontra domani il ministro Zanonato

 

Emanuele Frongia, vicepresidente nazionale di Confesercenti Giovani, incontrerà domani, a Roma, nsieme a una delegazione di giovani imprenditori, il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato.
In qualità di componente dell’Ufficio di Presidenza di Confesercenti Sardegna, Frongia  – informa un comunicato –  si farà promotore di una serie di richieste. «La nostra regione – ha affermato Frongia – si sta distinguendo sempre più per l’elevato tasso di disoccupazione giovanile, ben più alto della già preoccupante media italiana. Stiamo affrontando una crisi occupazionale senza precedenti: i dati parlano di una media del 50%, con punte del 72% in alcuni territori. Una situazione che, purtroppo, non è nuova: la Sardegna conosce da decenni un’emorragia di risorse umane che la porta a perdere i migliori giovani, obbligati a cercare lavoro oltre mare. Da questo punto di vista, il decreto Lavoro rappresenta un’autentica beffa al concetto di innovazione e di merito che, peraltro, non risolve i problemi di coloro ai quali il provvedimento è rivolto».
«Uno dei primi elementi  che viene inculcato nella formazione d’impresa – ha spiegato il vicepresidente di Confesercenti giovani – è la definizione di un obiettivo da perseguire. Al ministro Zanonato chiederò quale dovrebbe essere, secondo l’attuale Governo, il nostro obiettivo come aziende. Forse la sopravvivenza? Esistono alcuni strumenti che, rispetto all’investimento di cui necessitano per essere attivati, hanno un coefficiente di risultati altissimo. Parlo, per esempio, dell’Erasmus finanziato con fondi europei. Può essere questo  – ha concluso Frongia – uno strumento su cui investire ulteriormente».