Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

12/2/2014 – Artigianato: marchio di qualità a tutela della produzione sarda

 

L'assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, Luigi Crisponi
Luigi Crisponi, assessore re-
gionale del Turismo, Artigia-
nato e Commercio
Approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore Luigi Crisponi, il nuovo regolamento d’uso del “Marchio collettivo comunitario dell’artigianato tradizionale della Sardegna”. L’esecutivo – informa un comunicato – ha dato incarico all’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio di procedere al deposito del documento presso il competente Ufficio comunitario in sostituzione di quello precedentemente registrato.
Così – evidenzia la nota –, dopo anni di attesa, sarà riattivato il rilascio da parte della Regione del marchio unico storico con il “Cavallino Isola” (Istituto sardo organizzazione lavoro artigiano), che sarà gestito, dal punto di vista dell’iter amministrativo – ora notevolmente semplificato –, dall’agenzia Sardegna Promozione.
«L’obiettivo perseguito dalla concessione in uso del marchio – ha sottolineato l’assessore Crisponi – è valorizzare la qualità delle lavorazioni artigianali e il valore intrinseco delle opere attraverso un chiaro riconoscimento dell’origine, distinguendo i manufatti sardi dai prodotti industriali che imitano le lavorazioni artigianali dell’Isola».