Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

19/4/2015 – Ripresa economica: Cossa (Riformatori sardi), la riforma delle Province primo passo per ridurre la spesa pubblica

 

«C'è qualcuno che continua a ragionare come se i referendum sull'abolizione delle province non ci fossero stati. I reazionari si rassegnino: i sardi si sono espressi in modo inequivocabile. Per tagliare le tasse occorre ridurre la spesa pubblica: è un tema al quale non si può sfuggire». Lo ha detto il coordinatore regionale dei Riformatori sardi, Michele Cossa, a margine del convegno dell'Associazione ex parlamentari sulle Riforme.
«Soprattutto – ha aggiunto Cossa – non potrà farlo la Sardegna, schiacciata più delle ltre aree del Paese dalla crisi economica e e occupazionale. Non sono teoriche questioni di principio ma cose drammaticamente concrete: oggi l'alternativa è tra il garantire servizi fondamentali come la sanità e il mantenere carrozzoni inutili come le province o certe agenzie regionali. Tra l'utilizzare l'autonomia speciale per favorire lavoro e sviluppo economico (che significa, tra l'altro,  avere la capacità di fare scelte più avanzate dello Stato) e l'arroccarsi su posizioni antistoriche e di retroguardia, com'è accaduto con la recente legge sull'edilizia e come si vuol fare con le Province»