Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

 

30/10/2015 – Piano Sulcis: costituito un fondo rotativo per incentivare gli investimenti

 

Potranno essere spesi 32,7 milioni di euro, già assegnati dal Cipe nello scorso giugno, per finanziamenti alle imprese, prevalentemente nei settori del turismo, dell’agroindustria, dell’efficienza energetica e dell’ambiente, in coerenza con gli esiti del bando delle idee per il Sulcis. Lo ha deciso nella sua ultima seduta la Giunta regionale. La somma di 32,7 milioni – informa un comunicato – costituirà un fondo rotativo per l’incentivazione degli investimenti sino a venti milioni di euro. Per proposte di investimento superiori a 20 milioni, è già attivo lo strumento del contratto di sviluppo gestito da Invitalia, che ha una disponibilità di 30 milioni per incentivi.
Con la stessa delibera – precisa la nota – si avvia  la costituzione del Centro per le tecnologie di bonifica di suoli e acque già previsto dal Piano Sulcis. Il Centro avrà sede a Monteponi e sarà pariteticamente costituito dall’Università di Cagliari, assieme ad Ausi e Igea che conferiranno laboratori e strutture. La prima dotazione finanziaria è di 3 milioni di euro a valere sui fondi del Piano, assegnati a Igea con vincolo di destinazione. 
«Per rispettare i tempi nell’assunzione degli impegni giuridicamente vincolanti delle risorse assegnate – ha sottolineato l’assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci – abbiamo messo a disposizione l’esperienza del Centro regionale di programmazione nella gestione delle procedure di sviluppo locale, di programmazione negoziata e di ricerca applicata».
La Giunta ha anche deciso di autorizzare il Crp ad attivare le azioni necessarie a implementare il Piano Sulcis per la parte relativa agli interventi su competitività e innovazione, coinvolgendo, se necessario, anche soggetti esterni come attuatori dell’intervento.

 

--