Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

Sommario


Editoriale
di Gherardo Gherardini
Idrogeno, l'energia del futuro

I dati del “Progetto Idrogeno”

Che cos’è il Crs4
di Mariella Cossu
Rallenta nell'isola il trend positivo dell’agricoltura biologica

 

Che cos’è il Crs4

 

L'ingresso del Parco scientifico e tecnologico Polaris, in località Piscina Manna, a pochi chilometri da Pula
L'ingresso del Parco scientifi-
co e tecnologico Polaris, in lo-
calità Piscina Manna, a pochi
chilometri da Pula
Il Crs4 è un consorzio non profit di società pubbliche e private i cui attuali soci sono Consorzio Ventuno (in rappresentanza della Regione Autonoma della Sardegna), Ibm-Italia, StMicroelecronics, Università di Cagliari, Università di Sassari, Saras, Tiscali. Fondato nel 1990 e divenuto operativo nel 1991, il Crs4 è oggi il centro di riferimento di Polaris per le attività di ricerca e sviluppo basate sulle tecnologie informatiche, le reti ed il calcolo ad alte prestazioni.
Le attività di ricerca del Crs4 sono concentrate sullo sviluppo di tecnologie abilitanti, quali la modellistica fisico-matematica e le scienze informatiche, in aree tematiche riconosciute come strategiche a livello regionale, nazionale ed europeo.
Le applicazioni principali sono nei settori dell’energia, delle scienze dell’ambiente, delle scienze della vita e della società dell’informazione. L’attività del Crs4 è svolta da una équipe di circa ottanta ricercatori e tecnici, tutti operanti all’interno del Parco scientifico e tecnologico Polaris di Pula.
Le principali competenze Crs4 sono nei settori delle reti e calcolo ad alte prestazioni, della modellistica matematica e simulazione numerica, del visual computing, delle applicazioni ubique di Internet pervasiva e dei digital media systems.
Il Crs4 è uno dei pochi tra i centri di ricerca europei ed internazionali in grado di garantire la copertura di circa il 50% dei propri costi da fonti esterne, sostanzialmente con un matching 1-1 tra i fondi strutturali che vengono dati ed i contratti di ricerca industriale e non che si riesce ad attrarre.
Il Crs4 può essere considerato un precursore della “New Economy”: il primo sito world wide web in Italia è www.crs4.it (1993); il primo quotidiano online (www.unionesarda.it) nasce grazie al contributo tecnico del Crs4; il primo motore di ricerca italiano Search in Italy (1995) è realizzato dal Crs4;  per non voler parlare poi di altri, significativi, risultati di ricerca.
Alcuni tra i clienti Crs4: Agenzia spaziale italiana, Ansaldo, Bnl, Cern, Cselt, Enel, Eni-Agip, Esaote, European Southern Observatory, European Space Agency, Fiat, Hewlett-Packard, Ibm, Rai, Regione autonoma Sardegna, Saras spa Raffinerie sarde,  StMicroelectronics, Telecom Italia, Tiscali.