Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

Sommario


Editoriale

Il momento difficile della nostra agricoltura

La scheda degli enti che operano nell’agricoltura

Una tutela per i prodotti regionali

Vacilla il sostegno dell’agroalimentare sardo

Obiettivo qualità per la viticoltura dell’isola

I vini sardi premiati a Vinitaly 2008

Eccellenza e originalità per conquistare nuovi mercati

TRASPORTI E NUOVE COMPETENZE DEGLI ENTI LOCALI - Atti del Convegno organizzato dall'Assessorato ai Trasporti della Provincia di Cagliari - Cagliari, 3 dicembre 2008

 

La scheda degli enti che operano nell’agricoltura

 

Agris - È l’Agenzia per la ricerca in agricoltura. Ha assorbito l’Istituto zootecnico e caseario della Sardegna, il Centro regionale  agrario sperimentale (Cras), la Stazione sperimentale del sughero e i due Consorzi per la frutticoltura. Agris ha sede a Bonassai (Sassari), un organico di 476 persone, 4 dipartimenti (produzioni animali, produzioni vegetali, arboricoltura, sughericoltura e silvicoltura),  da cui dipendono 11 servizi, che accorpano diverse aree di ricerca: zootecnico, prodotti di origine animale, risorse ittiche (pesca e acquacoltura), coltivazioni, studi ambientali e qualità delle produzioni, coltivazioni arboree, trasformazione e qualità delle produzioni, silvicoltura, tecnologia del sughero e delle materie prime e forestali.  L’Agenzia intende svolgere la propria attività in sinergia con altre istituzioni di ricerca e sviluppo presenti sul territorio come Laore, le Università, il Cnr e il Cra.

Laore - È l’Agenzia che si occupa di assistenza tecnica e di gestione del flusso delle informazioni verso il sistema di ricerca. Ha assorbito l’Ersat e l’Istituto di incremento ippico.
Laore ha un organico di 744 persone, 5 dipartimenti suddivisi in 14 servizi: dipartimento per le produzioni vegetali (servizi colture arboree e ortofrutticole, colture erbacee, cerealicole, foraggere e industriali),  dipartimento per le produzioni zootecniche (servizi produzioni zootecniche e risorse ittiche), dipartimento per l’incremento ippico (servizi per la produzione e riproduzione, per la valorizzazione), dipartimento per la multifunzionalità dell’impresa agricola, per lo sviluppo rurale e per la filiera agroalimentare (servizi per la multifunzionalità dell’impresa agricola e per la salvaguardia della biodiversità, per le politiche di sviluppo rurale e delle filiere agroalimentari), dipartimento degli affari generali e della contabilità.
Ha sede a Cagliari con le eccezioni del dipartimento per l’incremento ippico e dei relativi servizi, che avranno sede ad Ozieri (Sassari), nonché del servizio per la multifunzionalità dell’impresa agricola, per lo sviluppo rurale e per la salvaguardia della biodiversità e del servizio colture erbacee, cerealicole, foraggere e industriali che avranno sede rispettivamente a Nuoro e a Sassari. La presenza di Laore nell’intero territorio regionale è garantita da 32 sportelli unici territoriali, dislocati in funzione del territorio; con il concorso del personale di Argea, verranno forniti i servizi integrati agli operatori agricoli.

Argea - È l’Agenzia nata per gestire l’erogazione degli aiuti in agricoltura. Dovrà assicurare anche l’esercizio dell’attività ispettiva in campo agricolo delegata dalla Regione, dal ministero delle Politiche agricole e alimentari e dalla Commissione europea. La sfida che si è posta l’Agenzia è quella di garantire efficienza e uniformità nell’espletamento delle pratiche e assicurare il rispetto dei tempi. Ha assorbito una parte del personale dell’Ersat e i Servizi dipartimentali per l’agricoltura. Argea ha sede a Oristano, un organico di 533 persone, 4 aree di coordinamento, 32  sportelli unici territoriali, cui fanno capo anche Agris e Laore.

Diverse le novità che accompagnano la nascita delle tre Agenzie: l’anagrafe aziendale, strumento moderno che consentirà di avere l’esatta fotografia di ogni singola azienda agricola e di superare la presentazione di documenti cartacei; la gestione on line dei libretti per il carburante agricolo; la certificazione del bilancio delle Agenzie da parte di società iscritte alla Consob; l’istituzione del sito www.sar­degnagricoltura.it, nel quale vengono raccolte tutte le informazioni relative all’attività delle tre Agenzie.

Aras - L’Associazione regionale allevatori della Sardegna è nata nel marzo del 1982. Socia dell’Associazione italiana allevatori opera senza scopo di lucro nel quadro della politica generale a livello nazionale e in armonia con la politica agricola regionale. È un associazione di diritto privato, il cui consiglio direttivo viene eletto direttamente dagli allevatori. Come organi statutari, oltre il consiglio direttivo, vi sono otto sezioni regionali di razza.
Con circa 300 dipendenti tra tecnici di laboratorio, veterinari, agronomi ed impiegati, l’Aras ha la delega della Giunta regionale sull’assistenza tecnica in zootecnia promuovendo iniziative tese al miglioramento, all’incremento della produzione animale e alla valorizzazione zootecnica. Promuove inoltre la profilassi e la lotta contro le malattie infettive; tiene i libri anagrafici delle razze bovine rustiche; gestisce, in collaborazione con altri enti regionali e nazionali, i centri genetici delle razze ovine da latte e bovine da carne.

Centro servizi promozionali per le imprese - Il Centro servizi promozionali per le imprese è un’Azienda speciale della Camera di commercio di Cagliari costituita nel 1987 con lo scopo di «promuovere le condizioni ed il sostegno dei processi di penetrazione e di integrazione nel mercato nazionale ed internazionale delle aziende operanti in tutti i settori economici (agricoltura, industria, artigianato, commercio, turismo e servizi), avendo riguardo a tutte le forme possibili di interscambio e cooperazione tecnologica, commerciale, finanziaria e di servizi». In quest’ambito, il settore agroalimentare costituisce uno dei punti di riferimento prioritario dell’attività dell’Azienda speciale. Il Centro Servizi opera attraverso azioni dirette di informazione, assistenza, formazione e promozione.

Sar - Il Servizio agrometeorologico regionale per la Sardegna è la struttura operativa del Consorzio Sar Sardegna srl (Consorzio Sar) costituito nel 1990, per iniziativa dell’assessorato regionale dell’Agricoltura e Riforma agropastorale, con le seguenti finalità: fornire informazioni meteorologiche ad elevato dettaglio territoriale; monitorare il clima della regione; informare la Protezione civile su fenomeni meteorologici intensi; fornire indicazioni operative per la programmazione di interventi colturali quali semina, diserbo, irrigazione, trattamenti fitosanitari, lavorazioni, raccolta; attuare campagne di sensibilizzazione per il corretto utilizzo delle informazioni agrometeorologiche.
Al momento, il Consorzio Sar si trova in liquidazione volontaria. La delibera della Giunta regionale n. 54/62 del 30 dicembre 2004 dispone per il Sar la «messa in liquidazione finalizzata al trasferimento definitivo di tutte le risorse materiali e umane di tali strutture all’Arpas per l’espletamento dei suoi compiti istituzionali».