- «La rete ferroviaria è ancora oggi quella realizzata alla fine dell’Ottocento, con una media di percorrenza che non supera i 40 km all’ora. Di elettrificazione ormai non se ne parla più, dopo lo scandalo degli 800 miliardi di lire buttati al vento per l’acquisto di 25 elettromotrici (350 miliardi di lire) e l’elettrificazione della tratta Cagliari-Decimomannu (450 miliardi per 12 chilometri!). Dal 1990 ad oggi, è stato tutto un susseguirsi di intese e accordi firmati da Regione, Governo e Ferrovie, puntualmente disattesi: Continua...
di Paola Ferri - Negli ultimi anni, la quantità di merci trasportate su ferrovia da e per la Sardegna si è sensibilmente ridotta: oggi rappresenta solo il 2% del movimento complessivo merci isola-continente. Imprenditori e sindacati chiedono un intervento della Regione per evitare la soppressione del servizio traghetto Trenitalia fra Golfo Aranci e Civitavecchia. Ma ci sono autorevoli voci che ritengono più economico e al passo coi tempi optare per altre soluzioni. Continua...
di Bruno Musso - Sull’eventualità della soppressione del trasporto dei carri merci sulla linea Golfo Aranci-Civitavecchia con i traghetti di Trenitalia, abbiamo voluto sentire il parere di un armatore privato, Bruno Musso, amministratore della Grendi Tarros, che conosce molto bene i problemi del trasporto merci isola-continente perché dagli anni sessanta opera con le sue navi sulle rotte della Sardegna. Continua...
Gherardo Gherardini - I progetti per il metanodotto della Galsi, per il cavo sottomarino Sapei di Terna e per lo sfruttamento del carbone Sulcis della società Sotacarbo, potrebbero, una volta realizzati, dare un contributo di notevole portata alla soluzione del problema energia in Sardegna. Ma iniziative altrettanto importanti
si stanno prospettando nel campo delle rinnovabili,
soprattutto nel solare termodinamico a concentrazione.
Continua...