Bimestrale di informazione economica

 
Home page
Presentazione

Arretrati e abbonamenti

E-mail

Archivio

Riviste
Argomenti
Ricerca semplice
Ricerca avanzata
News

Sommario


Editoriale
di Gherardo Gherardini
La terza via delle energie rinnovabili

Che cos’è il Crs4
di Paolo Argenti
Una nuova strategia per gli aeroporti sardi

 

Che cos’è il Crs4

 

L'
L'ingresso della sede del Crs4
in località Piscina Manna, nel
comune di Pula (Cagliari)
Il Crs4 (Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna) è un centro di ricerca privato senza fini di lucro (no profit), le cui attività produttive sono istituzionalmente di ricerca e sviluppo. Sotto il profilo giuridico, si configura come una società a socio unico (Surl) e conta attualmente 120 dipendenti, tra ricercatori e personale amministrativo e segretariale.
Il socio è Sardegna Ricerche, ovvero l’ente istituito dalla Regione sarda nel 1985 con il nome “Consorzio Ventuno”, che ha assunto la nuova denominazione nel gennaio 2007.
Di notevole spessore e valenza il campo di attività del Crs4: la ricerca scientifica, lo sviluppo, l’innovazione tecnologica, l’alta formazione scientifica e tecnica, la fornitura di servizi avanzati nei settori del calcolo ad alte prestazioni, della visualizzazione scientifica, della simulazione, della modellistica, della bioinformatica e, in generale, nel campo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni.
Il Centro opera in settori strategici come società dell’informazione, ambiente, medicina, biotecnologie ed energie rinnovabili.
Come obiettivo strategico, si propone di ridurre il divario che tradizionalmente esiste tra ricerca accademica e ricerca industriale, sia in ambito italiano che europeo ed internazionale, mantenendo un ruolo ibrido tra ricerca di base e impresa (trasporto dei temi di ricerca in ambito industriale senza sfruttamento commerciale dei risultati).
Tra i suoi obiettivi istituzionali, soprattutto in quanto parte del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna “Polaris”, va segnalato anche quello di attrarre nuove iniziative imprenditoriali e favorire, o farsi promotore, di spin-off.
Alla sua fondazione, nel 1990, la direzione fu assegnata al premio Nobel Carlo Rubbia, che si avvalse della collaborazione di un gruppo di ricercatori provenienti dal Cern di Ginevra, i quali diedero vita al primo sito Internet italiano e alla pubblicazione del quotidiano L’Unione Sarda sul Web (primo quotidiano online in Europa).
Grazie alle competenze maturate dal Crs4, sono sorte in Sardegna numerose imprese nel settore Ict e alcune tra le maggiori Internet & Tlc company italiane ed europee, quali Tiscali. Recentemente sono nate due società spin-off: Karalit (produzione di software nel campo delle scienze dell’ambiente, dell’energia e dell’ingegneria) e Elianto (sviluppo di sistemi di raccolta dell’energia solare a concentrazione di medie e piccole dimensioni).
Il Consiglio di amministrazione del Crs4 è formato da: Paolo Zanella (presidente), Franco Meloni (vice presidente), Francesco Marcheschi, Raffaele Paci, Reinier van Kleij. Sito web: http://www.crs4.it/